I produttori attualmente coinvolti nel progetto Equocaffè sono:
COCAFCAL – Honduras
La cooperativa di caffè Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada (COCAFCAL) inizia la sua attività nel 1999. Inizialmente vi partecipano 55 membri fondatori, organizzatisi per conquistare maggiori opportunità di mercato attraverso la centralizzazione dei servizi di raccolta e preparazione delle bacche di caffè. La cooperativa è fortemente concentrata sugli aspetti qualitativi, ancor prima che quantitativi, ed è in quest’ottica che ha intrapreso la strada della certificazione biologica e Fairtrade.
Negli anni la cooperativa si è rafforzata sia nell’offerta di un prodotto di qualità, sia nella capacità di pianificazione e gestione della produzione e vendita. In questo processo sono stati profondamente coinvolti anche i singoli soci, che conoscono bene il funzionamento dell’organizzazione e le dinamiche negoziali. Grazie a questo, la cooperativa ha acquisito un buon riconoscimento ed i suoi caffè sono molto apprezzati dal mercato.
Uso del Fairtrade Premium
Potenziamento del servizio sanitario
Costruzione di una biblioteca, con l’obiettivo di crearvi a breve anche un accesso pubblico a internet
Formazione di associazioni sportive giovanili per avvicinare i ragazzi allo sport e facilitare la pratica di sport di squadra
Miglioramento delle strutture della cooperativa
Finanziamento di studi preliminari per valutare opportunità di diversificazione delle attività
ASKOGO – Sumatra
La cooperativa ASKOGO (Asosiasi Kopi Gayo Organic) conta attualmente 760 soci organizzati in 13 villaggi. La cooperativa è stata ristrutturata nel 2008 attraverso l’istituzione di un sistema di delegati (per paese). Askogo è stato ispezionato nel mese di agosto 2009.
Hanno finalmente ottenuto il certificato FLO il 3 settembre del 2009. Tuttavia hanno iniziato ad esportare il loro caffè solo a settembre 2010, perché non avevano alcun accordo con un esportatore prima di tale data.
Il loro caffè cresce tra 1000m e 1500m sul livello del mare.
La raccolta è solitamente da settembre a maggio.
ASKOGO possiede un ufficio nel villaggio di Simpang Teritit ed un magazzino in affitto. Secondo le stime dei membri per il raccolto 2010-2011, la cooperativa spera di raggiungere una produzione di 40 container.